giovedì 22 maggio 2014

Ritorno con tutorial, per evolvermi.

Ciao bellezze,
Da come ho scritto sul titolo di questo post, questo è un ritorno sul blog perché purtroppo non sono mai stata costante e lo abbandono per mesi. Ma eccomi qua con l'intenzione di evolvermi, di evolvere la mia passione facendola più ricca di informazioni,  più ricca di miei pensieri ed emozioni.  Ho lasciato per un po (pure troppo) da parte le unghiette sia per troppi pensieri sia perché mi si sono spezzate e ci mettono un sacco a ricrescere come devono. Ora sono di nuovo carica, con nuove idee e mille colori che mi girano per la testa. Per cominciare voglio inaugurare l'evoluzione del mio blog con un tutorial
che av
evo fatto tempo fa ma che ho lasciato lì,  in disparte.
Il tema sono i simboli egiziani, una cultura che ni ha sempre affascinata.
Vi lascio al tutorial e al loro significato :)




 Il primo simbolo è quello che mi affascina di più; lo Udjat= "colui che è in buona salute". Era l'occhio del dio falco Horus, antica divinità del cielo. Questo simbolo era considerato un'importante talismano contro ogni elemento negativo e venne ampiamente usato in religione e in magia, dove era legato al concetto di integrità e di protezione fisica. In particolare difendeva dalle malattie e prometteva anche ottima vista e eterna virilità a chi lo portava.




Il sacro scarabeo per gli Egiziani era Khepri, divinità solare e simbolo di rinascita. Lo scarabeo costituiva un potente e diffusissimo talismano, specialmente se nella parte liscia portava una iscrizione o segni magici. Ornava molti oggetti e veniva impiegato anche negli anelli sigillo o montato in stupendi pettorali e braccialetti.
"Lo scarabeo del cuore" - chiamato così, perché veniva posto sulla mummia in corrispondenza del cuore - era un'amuleto fatto di argilla smaltata, diaspro o di pietra verde, il colore simbolo della rinascita. Sia come gioiello che come oggetto funerario, lo scarabeo era sempre l'emblema della risurrezione.




Il simbolo della vita, l'ankh, è formato da una T che al centro della barra orizzontale ha attaccato un cappio ovoidale. Questo geroglifico indicava la forza divina, la vita eterna nonchè i fluidi vitali.




Nell’antico Egitto il Gatto era considerato la manifestazione terrena di Bastet, la dea della salute e divinità protettrice della fertilità, della maternità e delle gioie terrene (danza, musica e sessualità). Questo amuleto veniva riprodotto nelle decorazioni delle case, dove proteggeva da furti, malattie ed incidenti, nei templi e nei gioielli. Tenuto al collo proteggeva i viaggiatori e regalato agli sposi era auspicio di molti figli. Il Gatto era venerato come un essere sacro, chi uccideva questo animale era punibile con la morte. Quando un Gatto passava a miglior vita veniva imbalsamato e la sua tomba era posta in un necropoli destinata esclusivamente a questo animale.







Materiale usato:
  • Base rinforzante Nail Nurse Rimmel London
  • Colore base "Sugar Rays" by ColorClub
  • Colori acrilici
  • Top Coat "0-60 Speedy" by ColorClub

Bene ragazze, spero che questo tutorial sia stato interessante sia dal punto di vista "esecutivo" che "storico".

Un bacio e al prossimo post. =)

Nessun commento:

Posta un commento